.

Reply to this topicStart new topicStart Poll

> filtro mac in rete cablata
scheggia di silicio
Inviato il: Oct 10 2006, 02:37 PM
Quote Post

New Member
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 629

ipotesi (non è a mio avviso delle migliori): rete interna, chiusa verso l'esterno, il server (win 2000 server) ha il servezio dhcp attivo e i router non dispongono di un filtraggio dei mac address.
tuttavia nell'ipotesi di un attacco dall'interno mi interesserebbe la possibilità di implementare un filtraggio sui MAC address che accedono alla rete cablata (no wireless), in modo da impedire l'inserimento di macchine non autorizzate su cui potrebbe essere attivo uno sniffer.
Parto dal presupposto che le macchine autorizzate siano sicure e non possano essere compromesse). lo so che è abbastanza semplice cambiarlo, sia su linux che in windows.
ho trovato (http://www.amagri.it/Sicurezza_MS_Windows/strumenti_sicurezza.htm) la segnalazione di questo interessante utility per win2000:
------------------------------
PromqryUI 1.0: è un programma per Windows 2000, Windows Server 2003 e Windows XP che permette di rilevare la presenza di interfacce di rete in modalità promiscua.
----------------------------
è anche vero che con la suite per la sicurezza di BullGuard il firewall mi indica immediatamente l'attività di ARP poisoning messa in atto da Ettercap, per esempio.
grazie
PM
MItaly
Inviato il: Oct 10 2006, 04:03 PM
Quote Post

Tech Town Team

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 289

... e la domanda è... Boh.gif

--------------------
Sii un navigatore serio, naviga con user posted image!
user posted imageIrfanPaint
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
scheggia di silicio
Inviato il: Oct 11 2006, 07:43 AM
Quote Post

New Member
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 629

ehm....ehm.... ph34r.gif
la domanda era: è possibile filtrare in base al mac address grazie a qualche utility di win2000 server, o a qualche programma di terze parti?

ci sono riuscito...a porre la domanda...
PM
MItaly
Inviato il: Oct 11 2006, 11:12 AM
Quote Post

Tech Town Team

Utente Nr.: 289

Non credo esista una funzionalità integrata... ma questo è più il campo di Sego, vediamo cosa dice lui smile.gif.

--------------------
Sii un navigatore serio, naviga con user posted image!
user posted imageIrfanPaint
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Sego
Inviato il: Oct 12 2006, 12:08 PM
Quote Post

Tech Town Team

Utente Nr.: 4

L'idea che mi era venuta era cmq per lo meno di tentare di mettere mano al server dhcp in maniera da "securizzarlo" un po'.... pero' non so quanto sia fattibile... o meglio non lo è con i classici strumenti standard diciamo cosi'...
Stando a quanto si legge qui:
http://www.microsoft.com/technet/community...07_tn_dhcp.mspx

Govind [MSFT] (Expert):
Q: Is there a way to get the current version of DHCP server to reject MAC addresses and not assign them an IP?
A: You can do it by writing a callout dll. Basically in callout dll, you can check MAC addresses against your allowed set of MAC addresses and then decide whether you want to allow or deny this MAC.

Non sembra neanche troppo difficile da realizzare come cosa..

E inoltre anche qui in questo topic: link su google gruppi
rispondono che per l'appunto la cosa non è fattibile con il semplice dhcp... ma consigliano di far qualcos'altro del tipo:

If you are looking for security, you might wish to look into 802.1x for true
authentication done at Layer2.

Quello che ti posso dire è che cmq usare l'autenticazione 802.1x potrebbe essere la soluzione migliore...
Anche posto che tu realizzi la "call-out dll" di cui parlano sopra... il semplice spoofing del mac - address potrebbe consentire di superare il problema...

Cmq l'idea di usare tool che rilevino qualcuno che si è messo in modalità promiscua o che stia facendo dell'arp poisoning è sicuramente consigliata...
Inoltre se hai messo in sicurezza i punti di accesso fisici alla tua rete cablata... intendo cose del tipo:
- gli switch o hub sono chiusi a chiave
- non ci sono prese a muro "scoperte" che fanno da punto di ingresso
resta sempre cmq il fattore dipendente maligno che stacca il cavo di rete dalla postazione di lavoro e si attacca con il proprio portatile per fare il bello e cattivo tempo.

Forse a sto punto conviene pensare proprio al discorso autenticazione 802.1x:
802.1x in rete cablate considerate pericolose

Spero di aver in qualche modo risposto ai tuoi dubbi.. anche se non ne sono sicuro! tongue.gif

Facci sapere! Ok.gif

--------------------
user posted image
------------------------------------
"....I tried so hard
And got so far
But in the end
It doesn't even matter
I had to fall
And lose it all
But in the end
It doesn't even matter ...."

Linkin Park - In the end

------------------------------------
sego (owner/webmaster of the-skulls.com)
Member of Tech Town Team [www.techtown.it]
Blog personale [www.securnetwork.net]
PMEmail PosterUsers WebsiteYahooMSN
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 0.0512 ]   [ 13 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]

BrainWeb - No profit project

Questo forum è in condivisione con tutti i siti del BrainWeb Network.

Siamo presenti online: