24.3.4 Importazione di una chiave pubblica

Per poter inviare messaggi cifrati ad un’altra persona (ad es. Gianni) o verificare l’integrità dei suoi messaggi, è necessario aggiungere la sua chiave pubblica nel proprio keyring delle chiavi pubbliche. Ciò può essere fatto con il comando

 
$ gpg --import giannipubkey.gpg  
dove giannipubkey.gpg è il file contenente la chiave pubblica di Gianni in formato binario. Se invece si vuole importare la chiave pubblica di Gianni contenuta nel file giannipubkey.asc in formato ASCII, si può utilizzare il comando

 
$ gpg --dearmor --import giannipubkey.asc  
Per verificare che la chiave pubblica di Gianni è stata importata si potrà utilizzare il comando

 
$ gpg --list-keys  
che visualizzerà delle indicazioni analoghe a quelle di seguito riportate

/home/daniele/.gnupg/pubring.gpg
-----------------------------------------
pub  1024D/8D267827 2005-01-02 Daniele Masini (daniele) <d.masini@tiscali.it>
sub  1024g/73FAA737 2005-01-02 [expires: 2006-01-02]
pub  1024D/4E2456A3 2004-07-15 Gianni (gianni) <gianni@prova1.org>
sub  1024g/E567D334 2004-07-15
Le chiavi pubbliche importate dovranno essere convalidata mediante la firma digitale della stessa utilizzando la propria chiave privata. Tale operazione esprime la fiducia che si ripone nella veridicità della chiave pubblica ricevuta, ovvero quanto siamo sicuri che la chiave pubblica che si ha appartenga veramente a chi viene indicato. Per questo motivo, prima di firmare un chiave pubblica è opportuno essere veramente sicuri che la chiave appartenga al proprietario indicato, confrontando direttamente con lui, attraverso un canale sicuro (di persona, per telefono, ...) la relativa fingerprint.

Per firmare una chiave pubblica è necessario utilizzare il comando

 
$ gpg --edit-key gianni@prova1.org  
che attiverà la modalità di modifica della chiave indicata. Verranno mostrate delle indicazioni relative alla chiave considerata ed un prompt (Command>) che consente di impartire comandi specifici. Quello che indica di firmare la chiave considerata è sign. È possibile verificare la firma della chiave considerata impartendo il comando check. Per uscire dalla modalità di modifica si può impartire il comando quit.