Forno elettrico da incasso: recensione dei migliori modelli sul mercato [Foto e prezzi]

0
17
forno elettrico da incasso recensione migliori 5

In ogni cucina uno strumento come il forno elettrico non può mancare. Elettrodomestico per eccellenza che accompagna la preparazione dei tuoi pasti e di tutti quelli della famiglia. Ve ne sono molteplici tipi, a libera installazione, da incasso, ci sono forni elettrici ventilati e professionali.

Vista l’importanza del forno elettrico da incasso, è importante valutarne bene le prestazioni, i prezzi e le caratteristiche che meglio si adattano alle tue esigenze. In questa guida parleremo di cinque modelli di forni elettrici da incasso presenti sul mercato, valutandone le specifiche tecniche e le differenze.

Perché scegliere il forno elettrico da incasso?

Ad oggi le esigenze di ottimizzazione degli spazi si avvertono maggiormente che in passato. Trascorriamo meno tempo ai fornelli perché più impegnati nel lavoro e anche perché i nuclei familiari non sono più numerosi come quelli di una volta. Se fino a qualche decennio fa la cucina era vista come luogo attrezzato per preparare i pasti, adesso viene vissuta come stanza comune che deve trasmettere accoglienza.

Quindi deve adeguarsi ai nuovi ritmi di vita, alle mode e alle abitudini diverse. Ecco che allora, nel decidere l’arredamento della casa e della cucina, entrano in gioco fattori come anche il design, oltre all’importanza delle prestazioni di un buon forno elettrico domestico.

L’importanza della classe energetica

Da non sottovalutare quando scegli il tuo forno o il fornetto elettrico da incasso è l’appartenenza alla classe energetica: il consumo di elettricità varia molto a seconda del valore di questa ed è quindi un fattore fondamentale controllare a quale appartiene il forno elettrico che vuoi acquistare.

Migliori 5 forni elettrici da incasso sul mercato

  • Whirlpool Europe Linea Dynamic forno elettrico da incasso

Whirlpool Europe Linea Dynamic forno elettrico da incassoQuesto forno elettrico da incasso ventilato risulta essere uno dei più venduti, dalle linee semplici ed eleganti, con un rapporto qualità/prezzo eccellente. Partendo dalle misure vediamo che sono quelle standard utilizzate per ogni cucina componibile, anche se naturalmente è sempre bene controllare che i propri mobili corrispondano a determinate misure, onde evitare spiacevoli sorprese durante l’installazione dell’elettrodomestico.

Il forno Whirlpool Linea Dynamic ha una larghezza di 59,5 centimetri x un’altezza di 59,5 centimetri e una profondità di 56,4 centimetri, con un peso complessivo di 34 kg. Perfetto per ogni base di lavoro. Può essere incassato sia nella parte bassa dei mobili che in quella alta, a seconda della tipologia di pensile predisposto che abbiamo scelto.

Il voltaggio e il Wattaggio sono quelli standard, 230 il primo e 2.500 il secondo. Classe energetica A. La programmazione è meccanica, regolata da tre pratiche manopole poste in alto sopra la maniglia, con cinque funzioni di cottura: calore sopra e sotto, ventilato + calore sopra, calore solo sopra, ventilato + grill superiore, e ventilato sopra e sotto.

È dotato di funzione pasticceria e di comodo timer che arriva a 60 minuti (non ha la funzione spegnimento automatico), spia di accensione, luce interna e regolatore di calore da 50 fino a 250 gradi. Completano il vetro temperato a doppio strato e una comoda maniglia di apertura posta in alto.

  • Candy FCS 100 X forno elettrico 71L A acciaio inossidabile

Questo forno è sicuramente adatto a chi preferisce forme sobrie e minimaliste adatte ad essere installate in qualsiasi tipologia di arredamento e per chi cerca un prodotto economico di qualità. Le dimensioni sono standard, con larghezza di 59,5 centimetri x un’altezza di 59,5 centimetri e una profondità di 56,4 centimetri, con un peso complessivo inferiore ai 25 kg.

Le due manopole per la regolazione delle funzioni si trovano nella parte alta, sopra la maniglia, e consentono di regolare la temperatura fino ad un massimo di 250 gradi e di impostare una delle 4 funzioni di cottura. Questo modello è a modalità statica, non possiede la funzione ventilata né quella dello scongelamento ma solamente calore sopra+sotto, calore sotto, calore + grill sopra.

La porta interna in vetro raggiunge una temperatura media di soli 55 gradi anche se quella all’interno del forno è di 200 gradi, e la capienza è notevole: ci si aggira intorno ai 70 lt.

  • FCP52X Serie Pop Evo

Questo forno elettrico multifunzione ha un prezzo molto competitivo e offre diverse funzioni di cottura. Le dimensioni sono quelle standard: larghezza di 59,5 centimetri x un’altezza di 59,5 centimetri e una profondità di 56,4 centimetri, con un peso complessivo sui 30 kg. circa.

La capienza è nella media, e corrisponde a 65 litri. Il design è piacevole e rispecchia le linee dei modelli precedenti, con maniglia posta in alto e le tre manopole di regolazione comandi posizionate in cima che regolano il calore da 50 a 250 gradi, un timer fino a 60 minuti e le modalità di cottura, tra le quali la funzione ventilato.

  • Electrolux EOB2201DOX Forno elettrico da incasso 68 Litri

Anche il marchio Elecrtolux ci propone un modello di forno elettrico da incasso multifunzione ventilato ed economico nella categoria, di classe energetica A. Vediamone le caratteristiche. Questo forno elettrico da incasso dalle linee più classiche rispetto ai modelli precedenti è realizzato in Acciaio resistente, raggiunge una potenza di 2780 Watt in classe energetica A e la capienza è molto buona, arriva a 68 litri.

Le dimensioni sono quelle standard previste per gli elettrodomestici a incasso e sono: larghezza 59,5 centimetri x un’altezza di 59,5 centimetri e una profondità di 56,4 centimetri. La maniglia, grande e comoda, e le manopole per regolare le funzioni sono poste in alto e vi si può regolare il calore fino a 275 gradi e le modalità di cottura, in questo caso cinque, compresa la funzione speciale pizza oltre al grill e al ventilato.

  • Candy FCP602X forno Elettrico da incasso con Grill

Anche questo forno vanta un ottimo rapporto qualità/prezzo e le dimensioni standard per poter essere installato in tutte le cucine. La struttura è tutta in acciaio inossidabile larghezza di 59,5 centimetri x un’altezza di 59,5 centimetri e una profondità di 56,4 in un peso totale di 30 kg.

Il design è semplice e lineare, con la comoda maniglia posta in alto e le tre manopole per la regolazione delle funzioni poco sopra. Rispetto al modello precedente ha più opzioni di cottura, quali la modalità scongelamento, grill e per la cottura della pizza, un comodo timer che arriva fino a 60 minuti. Inoltre possiede il regolatore di calore che segna valori che vanno da 50 gradi a MAX 250 gradi.

I pannelli interni sono autopulenti e la porta interna ha un doppio vetro, mentre la porta esterna è dotata di StopSol specchio, che minimizza gli effetti del riflesso della luce. Dotato di due griglie e una teglia.

Conclusioni

Abbiamo visto alcuni dei forni elettrici multifunzione presenti sul mercato, le caratteristiche e le differenze di design e modalità di cottura dei cibi; adesso puoi scegliere il tuo modello preferito e installarlo nella tua nuova cucina.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here