Miglior batteria elettronica: quale scegliere? Guida all’acquisto con caratteristiche e prezzi

0
78
recensione migliori batterie elettriche

Quando si decide di acquistare una batteria elettronica gli aspetti da tenere in considerazione sono diversi. Una batteria elettronica, è uno strumento che necessita di essere collegato alla rete elettrica per produrre qualunque tipo di suono. Tramite una serie di tamburi muti o pad a cui si può assegnare un determinato suono e modificarlo a proprio piacimento una batteria elettronica riesce a sostituire pienamente i piatti ed i tamburi della classica versione acustica.

Bestseller No. 2
Alesis Turbo Mesh Kit - Batteria Elettronica con Pelli Mesh, 120 Suoni, 30 Tracce di...
  • Pelli Mesh di nuova generazione - Pelli completamente in mesh per un tipo di risposta realistica e coinvolgente, così come richieste dai batteristi di oggi
Bestseller No. 3
Alesis Nitro Mesh Kit - Batteria Elettronica con Pelli Mesh, 8 Drum Pad, Rack in Alluminio, 385...
  • Pad mesh di nuova generazione | pelli completamente in mesh per un tipo di risposta realistica e coinvolgente, così come richiesta dai batteristi odierni
Bestseller No. 4
ammoon Set di Batterie Elettroniche Portatili Touch-up Sensibile Al tocco Digitale Kit di Batteria 9...
  • Roll -up Portable Design: Dimensioni compatte, Il sistema digitale sostituisce un set completo tradizionale di tamburi, il design super -spazio -risparmio, molto comoda da trasportare e riporre
Bestseller No. 5
Alesis CompactKit 7 - Batteria Elettronica Portatile da Tavolo con 7 Pad Sensibili Alla Velocity,...
  • Kit di batteria tutto compreso – Batteria Elettrica ultra portatile a 7 pad con ingressi per due pedali (grancassa e hi-hat), e bacchette incluse!

Quali caratteristiche ha una batteria elettronica

Tra le caratteristiche principali delle batterie elettroniche c’è la possibilità di avere le stesse prestazioni delle batterie classiche in uno spazio decisamente minore. Inoltre permettono di poter suonare senza aver paura di fare troppo rumore. Collegando infatti la batteria elettronica a delle cuffie si può suonare a qualsiasi ora senza creare alcun tipo di disturbo.

Inoltre, sempre grazie all’uso delle cuffie da studio di qualità, si potranno usare delle basi specifiche su cui si potrà suonare, studiare ed ascoltare il metronomo. Altra importante caratteristica delle batterie elettroniche è la possibilità di collegarle ad un computer così da poter registrare le proprie produzioni.

Per gli appassionati di batteria acustica passare ad un modello di batteria elettronica potrebbe sembrare impossibile, in un certo senso quasi un sacrilegio. In realtà gli ultimi modelli riescono a dare suoni e prestazioni pressoché identiche ai tradizionali strumenti acustici.

Come scegliere una batteria elettronica

Al momento di scegliere una nuova batteria elettronica bisogna tener conto delle caratteristiche dello strumento che si vuol acquistare e anche di quanto si vuole spendere. Infatti, differentemente da quanto in molti pensano, non sono strumenti ideali solo per i neofiti, ma anche per i musicisti più esperti.

Sul mercato sono disponibili kit completi per principianti che hanno un prezzo che oscilla tra i 300 ed i 500 euro . Se si desidera invece avere una batteria elettronica che possa simulare più fedelmente le prestazioni di una batteria acustica la spesa per uno strumento nuovo sarà tra i 600 ed i 1000 euro.

Per gli strumenti professionali di altissimo livello, personalizzabili nel modo migliore e totale, la spesa da preventivare sarà tra i 2000 ed i 4000 euro. Naturalmente sul mercato è possibile trovare batterie elettroniche molto economiche alla portata di tutti. Per chi può spendere tanto, si consiglia l’acquisto di batterie progettate dai marchi al top in questo campo, come ad esempio le batterie elettroniche Yamaha e le batterie elettroniche Roland.

Andremo adesso ad analizzare 5 modelli differenti di batterie elettroniche che possano soddisfare ogni tipo di esigenza. Partiremo dalla più economica fino ad arrivare a quella di prezzo più elevato. La più economica è stata scelta in base al miglior rapporto qualità prezzo presente sul mercato. Lo stesso criterio è stato utilizzato per tutte le altre fasce di prezzo.

Migliori 5 batterie elettroniche qualità prezzo

  • Batteria elettronica Alesis DM Lite Kit

Batteria elettronica Alesis DM Lite KitLa batteria elettronica DM Lite è ideale sia per chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di strumento che per coloro che hanno già esperienza. Sette pad e modulo montati su uno stand pieghevole con altezza regolabile si può iniziare a suonarla subito. Basterà infatti aprire lo stand, collegare i cavi, regolare l’altezza dei piedi e fissare il tutto tramite i morsetti in dotazione per essere pronti a suonare.

Dotata di 4 pad che emulano i 3 tom ed il rullante, di 3 pad triangolari che simulano hi-hat, crash e ride e 2 pedali ha la possibilità di essere impostata in modalità Coach. In questo assetto i 7 pad, contornati da luci LED azzurre, si accenderanno quando sarà il momento di colpirli, così da facilitare i batteristi neofiti nell’apprendimento e nella memorizzazione dei pattern.

Tra le dotazioni della batteria elettronica DM Lite vi sono 200 suoni di batteria, percussioni e piatti raggruppati in 10 kit pronti all’uso, un drum coach con 30 melodie che aiutino l’apprendimento del musicista ed un metronomo che permetterà di migliorare le proprie prestazioni e di tenere il ritmo.

Grazie alla presenza di un ingresso ausiliario si possono collegare alla batteria elettrica lettori multimediali o smartphone, così da riprodurre le canzoni preferite e accompagnarle suonando la propria DM Lite. Sono inoltre presenti sia un’uscita per collegare le cuffie che altre dedicate al collegamento di casse ed amplificatori.

Utilissimo è anche il collegamento USB MIDI che permette di usare la batteria con software di registrazione, strumenti virtuali e plug-in. Le bacchette e tutti i cavi necessari sono in dotazione. La batteria DM Lite della Alesis è quindi adatta ai principianti e per questo anche il suo prezzo è decisamente contenuto ed accessibile.

Offerta
Alesis DM Lite Kit - Batteria Elettronica con Più di 200 Suoni, Bacchette, Rack Pieghevole, Pad...
  • Batteria elettronica completa con rack preassemblato e pieghevole, per iniziare a suonare sin da subito, ottima anche per chi vive in piccoli appartamenti
  • Digital Drums 450 Gear4music

La batteria elettronica DD450 della Gear4music è adatta sia per i principianti che per i batteristi più esperti. Leggera e facilmente trasportabile è ideale sia per l’utilizzo in casa che nelle sale prova più piccole.

Una delle caratteristiche più particolari della DD450 è senza dubbio la funzione choke che le permette di avvicinarsi alle prestazioni ed ai suoni delle batterie acustiche. Gli elementi possono essere regolati a varie altezze così da permetterne l’utilizzo facilmente sia per i bambini che per gli adulti. Progettata appositamente per aiutare e facilitare l’apprendimento ed il miglioramento delle abilità del musicista.

La batteria elettronica DD450 offre in dotazione 60 brani di accompagnamento, 310 voci multi-campionate, 24 kit preimpostati ed 11 kit personalizzabili. Grazie al metronomo ed alla funzione di apprendimento, unite a pad reattivi a due zone permette di avere suoni realistici e funzione di reverbero.

Il jack per le cuffie, fornite in dotazione insieme allo sgabello ed alle bacchette, è integrato. Tramite l’utilizzo di un cavo MIDI, non fornito, può essere collegata ad un computer. Con le sue caratteristiche e dotazioni la DD450 fa parte delle batterie elettroniche con una fascia di prezzo medio-bassa.

  • XDrum DD-530

La XDrum DD-530 è stata progettata per rispondere a diverse esigenze in modo da poter garantire, oltre ad un divertimento assoluto, anche prestazioni equivalenti ad una batteria acustica. Dispone di pad dinamici con funzione cymbal choke che permette di controllare il suono sia del piatto Ride che di quello Crash semplicemente fermandoli con la mano dopo averli colpiti.

I pad sono inoltre in speciale tessuto Mesh Heads che permette sia di avere un rimbalzo realistico che di aumentare la propagazione del suono. Oltre alla funzione di autoapprendimento ed al metronomo permette di registrare in tempo reale le proprie performance musicali.

Comprando una DD-530 si avranno in dotazione 4 stereo drum pad con Mesh, 3 pad piatti stereo, 1 calcio pad, 1 pedale ed 1 pedale hi-hat. Dispone di 9 ingressi trigger, ingresso cuffie, Aux In, 2 ingressi trigger esterni, uscite L/MONO e R, USB, MIDI IN, MIDI OUT. Nel set oltre ad un confortevole sgabello sono incluse anche le bacchette ed una cuffia di alta gamma.

XDrum DD-530 batteria elettronica pelli mesh Set con sgabello e cuffie
  • E-Drum Set con Drum Rack, 4 stereo drum pad con Mesh (2 x 8 ", 2 x 10"), pad piatti 3 stereo (1 x Hi-Hat, Crash 1 x 1 x corsa), 1 Calcio Pad, 1 Pedale, pedale 1 hi-hat, modulo di batteria
  • Roland TD 1DMK

Se siete dei batteristi principianti o se volete ricominciare a suonare la batteria dopo anni di inattività, sicuramente la batteria elettrica Roland TD 1DMK, può soddisfare ogni vostra richiesta. La Roland TD 1DMK non solo offre una varietà di suoni straordinari ma grazie ai pad con pelle mesh a doppio strato ha la stessa suonabilità di una batteria acustica.

Alla funzione coach affianca il software gratuito Melodics for V-Drums compatibile sia con Windows che con Mac, che comprende delle lezioni didattiche ed è ideale come aiuto sia per gli studenti che per chi ha deciso di riprendere in mano le bacchette e può essere suonata in maniera silenziosa collegando le cuffie.

Il drum set elettronico TD 1DMK comprende il modulo TD-1, un rullante PDX-8 dual zone, una grancassa il cui pedale non è incluso, 3 tom a zona singola, 1 hi-hat con choke, 1 ride con choke ed un crash con choke. Ulteriori accessori sono acquistabili separatamente.

Roland TD 1DMK - Batteria Elettronica
  • Imparate più velocemente e perfezionate le vostre abilità con 10 funzioni didattiche interne per seguire i vostri progressi e motivarvi a suonare, funzione di registrazione e metronomo interno per...
  • Batteria elettronica Yamaha DTX582K

Entrando nel campo più professionale di sicuro tra le migliori batterie elettroniche spicca la Yamaha DTX582K. Questo kit di percussioni elettroniche è ideale per i batteristi professionisti.

La DTX582K offre le migliori prestazioni possibili e permette di ottenere un suono equiparabile a quello di una batteria acustica ed è ideale sia per esibizioni dal vivo che per impegnative sessioni di prova. Dotata di una memoria ROM molto vasta e di una incredibile serie di suoni può essere collegata tramite USB ad un computer e tramite MIDI è possibile caricare i propri brani.

Numerose sono le sue funzioni avanzate che garantiscono un suono fluido e naturale. Tra le più importanti c’è la possibilità di usare un kit ibrido con hardware di batteria acustica e di personalizzarla per avere la batteria elettronica ideale per le proprie esigenze. Il kit base che si riceve all’acquisto è composto dal modulo DTX502, da 1 rullante, 2 tom, 1 timpano, 2 hi-hat, 1 crash, 1 ride, 1 pad cassa ed 1 rack.

Le sue prestazioni professionali e la sua versatilità fanno di questo modello di batteria elettronica Yamaha una delle migliori della sua categoria. Per quanto riguarda il prezzo possiamo affermare che è abbastanza competitivo.

Conclusioni

Da quanto detto fino ad adesso è chiaro che il mercato delle batterie elettroniche è molto ampio e permette di personalizzare le proprie percussioni elettroniche affinché rispondano ad ogni esigenza, assecondando i bisogni del batterista e adattandosi ad ogni stile e necessità.

Quindi, sia che siate dei principianti o dei professionisti, non vi resta che scegliere il modello più adatto a voi e magari col tempo incrementare i pezzi del vostro kit di percussioni elettroniche al fine di crescere insieme e di avere sempre le prestazioni ottimali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here