Centrifuga: guida all’acquisto e classifica dei 5 migliori modelli [Foto e prezzi]

0
16
miglior centrifuga recensione

La centrifuga oggi giorno è un elettrodomestico che si trova in quasi tutte le cucine, soprattutto in quelle di tutti coloro che amano i frullati e i centrifugati, perchè permette di preparare degli ottimi succhi di frutta e appunto centrifugati di verdure in maniera molto semplice e veloce.

Questo elettrodomestico è composto da lame sottili che servono per tagliare gli alimenti solidi introdotti nella centrifuga in pezzi piccolissimi, e tramite la forza centrifuga la polpa viene spinta nella direzione di un setaccio che è ha forellini piccolissimi, questo setaccio filtra il succo e fa si che gli scarti finiscano in un apposito secchiello.

Se il motore della centrifuga è molto efficiente e potente allora gli scarti prodotti saranno minimi. Il motore di una centrifuga ha la potenza per produrre un minimo di 6000 giri fino ad arrivare ad un massimo di 18.000 giri. Quindi per ottenere una quantità elevata di succo e ridurre gli scarti al minimo è meglio acquistare una centrifuga che produce giri elevati del motore.

Questo l’elettrodomestico è l’ideale per tutti coloro che amano bere succhi di frutta e centrifugati a base di verdure. Inoltre la centrifuga è anche un ottimo elettrodomestico per la preparazione di pappe a base di frutta e verdure in maniera naturale per i bambini.

Bestseller No. 1
Centrifuga Frutta e Verdura, Aicook Estrattore di Succo con 65MM Bocca Larga, Finestra del Succo...
  • 🍹 Sano Delizioso Succo - Estrae fino al 26% di succo in più e il 36% in più di vitamine e minerali rispetto ad altri estrattori di succo. Tutti i materiali a contatto col cibo sono privi di...
OffertaBestseller No. 2
Bestseller No. 4
Centrifuga Frutta e Verdura, TIBEK 800W Estrattore di Succo a Freddo con 75MM Bocca Larga,...
  • Efficiente e Potente 800W Centrifuga: Rispetto ad altri estrattore di succo sul mercato, ha un potente motore da 800 W che può estrarre in modo efficiente più del 30% di succo e oltre il 40% di...

Caratteristiche e tipi di centrifuga

La centrifuga per frutta e verdura ha come funzione quella di separare la polpa dalla parte liquida. Tramite questo processo, dopo aver estratto il succo si possono ottenere delle bevande da bere. Sul mercato i modelli di centrifuga sono due, quella che si trova all’interno del robot da cucina, e la centrifuga singola.

Quella all’interno del robot da cucina è una funzione extra che il robot da cucina offre. Questo tipo di centrifuga rispetto a quella singola e molto meno potente. Invece per quanto riguarda la quella singola, è un tipo di centrifuga molto potente perchè realizzata appositamente per tritare e frullare gli alimenti solidi, e quindi è il modello migliore da acquistare.

Come scegliere una centrifuga per frutta e verdura

Prima di acquistare una centrifuga e bene valutare l’utilizzo che se ne vuole fare in modo cosi da acquistare il modello più adatto alle proprie esigenze. Durante la fase dell’acquisto bisogna valutare l’aspetto delle caratteristiche tecniche come: potenza, giri del motore, accessori in dotazione, e prima dell’acquisto finale accertarsi che la centrifuga sia compresa di garanzia.

Ci sono svariati tipi di centrifughe sul mercato che consentono di poter mettere la frutta senza doverla tagliare. Questo modello di centrifuga è realizzata con un tubo che si utilizza per inserire la frutta o la verdura. Dopo aver inserito l’alimento scelto, bisogna premere il bottone di avvio, dopodichè l’alimento verrà tritato dalle lamelle che si trovano nel cestello girevole, fino a renderlo liquido o quasi.

Come è strutturata una centrifuga per alimenti

Gli elettrodomestici per centrifugati sono realizzati con una struttura abbastanza semplice. Le centrifughe attuali sul mercato, possono essere assemblate e utilizzate senza problemi anche da i meno esperti. Le componenti che fanno parte di una centrifuga sono:

  • Il motore ad induizione
  • Il setaccio per polpa
  • Il beccuccio salvagoccia
  • Il filtro del liquido
  • Il recipiente per la raccolta del succo
  • Il contenitore della polpa e degli scarti
  • Il cavo elettrico per l’alimentazione
  • Il tappo per la chiusura ermetica

Pulizia della centrifuga

Quando si fa la pulizia della centrifuga o di qualsiasi altro elettrodomestico la prima cosa da fare è quella di scollegare la spina dalla presa di corrente. Dopo, smontare dal corpo del motore tutti i pezzi e lavarli con un detergente neutro e acqua. Evitare l’utilizzo di spugne abrasive perchè potreste danneggiare l’elettrodomestico. Per alcuni tipi di centrifuga gli accessori possono essere lavati in lavastoviglie, e bene però prima controllare sul libretto di istruzioni se il lavaggio in lavastoviglie degli accessori è compreso tra i metodi di pulizia della centrifuga.

Fare molta attenzione quando si pulisce il flitro trituratore, perchè da questo accessorio si determina il corretto funzionamento della centrifuga. Durante la pulizia del filtro, bisogna eliminare tutti i residui di cibo con uno spazzolino in modo cosi da evitare che si intasi, perchè più pulito è il filtro meglio funzionerà la centrifuga.

5 migliori centrifughe qualità prezzo del 2019:

  • Centrifuga Philips HR1836/00

centrifuga Philips HR1836 00Il Philips HR1836/00 è una centrifuga dal design moderno ed elegante. E’ realizzata con materiali di ottima qualità. Infatti a differenza della classica centrifuga realizzata quasi interamente in plastica, questo modello è realizzato per lo più in alluminio che lo rende leggero e resistente. Contiene anche della plastica, ma che è abbastanza spessa e di ottima qualità.

Il cestello dove finiscono gli scarti è trasparente, il che permette a vista d’occhio di vedere quando il cestello è pieno e deve essere svuotato. Per quanto riguarda il motore, ha una potenza di 500 watt, e il tubo di inserimento della frutta è di 55 mm. Il beccuccio dell’erogazione del succo è realizzato in plastica e la caraffa che ospita il succo ha una capienza di 500 ml.

  • Aicok 800W

Aicok 800W è un estrattore di succo realizzato in acciaio inossidabile quindi resistente e duraturo nel tempo. E’ di colore argento e nero. Le su dimensioni sono 33,7 x 42 x 23,3 cm. Il tubo dove si inserisce la frutta o la verdura e di 75 mm, l’ampia bocca permette di inserire gli alimenti interi nello spremiagrumi. Il motore ha una potenza di 800 watt che permette di ottenere del succo fresco e senza grumi in pochissimi secondi.

Ha una capacità di 2 litri e 2 velocità. La centrifuga a velocità bassa ideale per gli alimenti morbidi, e quella a velocità alta adatta per gli alimenti duri o fibre. Grazie all’acciaio inox con in quale l’elettrodomestico è realizzato mantiene il sapore originale degli alimenti dopo ogni utilizzo.

Centrifuga Frutta e Verdura, TIBEK 800W Estrattore di Succo a Freddo con 75MM Bocca Larga,...
  • Efficiente e Potente 800W Centrifuga: Rispetto ad altri estrattore di succo sul mercato, ha un potente motore da 800 W che può estrarre in modo efficiente più del 30% di succo e oltre il 40% di...
  • Centrifuga Braun J500 MultiQuick 5

Il braun J500 MultiQuick è realizzata in plastica di colore nero. Le sue dimensioni sono di 38,1 x 51,1 x 26,4 cm. Il tubo dove si inserisce la frutta e la verdura è di 75 mm il che permette di inserire frutta e verdura a pezzi interi. Il motore ha una potenza di 900 watt, che permette di ottenere un succo di frutta in pochi secondi.

Il filtro è in acciaio inox. ha una grande vaschetta di 2 litri per la polpa. Ha un sistema di centrifugazione rapido e il beccuccio anti schizzo. E’ una centrifuga solida, facile da montare, smontare e da pulire grazie alle parti separabili che possono essere lavate anche in lavastoviglie.

  • Kenwood PureJuice JMP601SI

Il Kenwood PureJuice JMP601SI è un estrattore realizzato in plastica, di colore silver. Ha una struttura compatta e di piccole dimensioni 15 x 19 x 41 cm per un peso di 4,48 kg, che lo rendono non ingombrante e riponibile anche in posti ristretti.

Il motore ha una potenza di 150 watt, quindi lavora a bassa velocità senza andare a modificare i nutrienti e il sapore degli alimenti utilizzati. Ha una capacita di 1,3 litri. ha la funzione di separazione automatica del succo dai residui e il sistema anti goccia. Tra gli accessori sono inclusi anche quelli per il sorbetto e spazzolino.

  • Aigostar Grape 30JDA

Il Aigostar Grape 30JDA è realizzata con un look esclusivo e con materiali di altissima qualità come BPA Free e l’acciaio inox 304, che ne garantiscono la resistenza e una lunga durata nel tempo. Ha un motore di 400 watt con due velocità che permettono di poter preparare i succhi in due differenti modalità, e le lame in acciaio inossidabile consentono di ottenere centrifughe e succhi di frutta in maniera veloce e semplice.

I succhi possono essere raccolti direttamente nella brocca di mezzo litro che è in dotazione, e la polpa può essere scaricata in un contenitore di 1,4 litri. Ha un diametro di apertura per l’inserimento degli alimenti della dimensione di 6,5 cm che permette di inserire gli alimenti per intero o a pezzi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here