Forno elettrico per pizza – Professionale o per casa? Guida completa all’acquisto

0
80
forno elettrico per pizza recensione migliori 5

Pizza? Sì grazie! La pizza è sempre buona in qualunque occasione, con gli amici, da soli, prenotata da asporto o gustata al ristorante. Ma come prepararla da casa tua con il forno tradizionale? Ci vuole un forno elettrico per pizza professionale oppure il forno elettrico casalingo va bene anche per la pizza?

Il vero segreto per la cottura della pizza nel forno elettrico, proprio come nel forno a legna, è la temperatura, questa deve raggiungere e diffondere costantemente valori elevati. Ecco la guida giusta per conoscere qual è il forno adatto alle tue esigenze, che siano domestiche o professionali, per sfornare il cibo più famoso e buono del mondo. Possiamo in alternativa utilizzare anche un buon forno elettrico da incasso a patto che abbia caratteristiche adeguate.

Bestseller No. 2
GIOEVO 2KW Forno Elettrico per Pizza Professionale a Ponte Singolo 11,5 Pollici Forno per Pizza con...
  • Materiale Steel Acciaio inossidabile; Potenza : 2000W; Dimensioni : 22,2 x 20,6 x 11,5 pollici / 56 x 52,3 x 29 cm
OffertaBestseller No. 3
Bestseller No. 5
LUXEDA-Forno Elettrico Professionale Per Pizza - Griglia Inclusa - Potenza 1.5 Kw A 230V
  • Forno professionale, facile da usare, raggiunge la temperatura massima in 15',con pietra refrattaria

Migliori forni elettrici per pizza professionali:

Vediamo una panoramica di forni elettrici per pizza professionali e domestici, le funzionalità e le principali caratteristiche tecniche.

  • KUKOO forno elettrico per pizza professionale

Kukko forno elettrico per pizza professionalePartiamo da questo forno professionale che permette la cottura contemporanea di pizze fino ad un diametro di 40 centimetri. Le sue dimensioni compatte lo rendono utilizzabile nei ristoranti, pub, takeaway, bar, ma anche in una cucina casalinga. Sono infatti di 56,1 cm di larghezza x 43,7 cm di altezza e con una profondità di 50 cm, compatibili quindi con un piano di lavoro standard.

Le temperature vanno da 50 fino a 350 gradi e si può quindi cucinare un’ottima pizza ma anche preparare bruschette, lasagne e torte. È dotato di doppio ripiano e sportelli in acciaio inossidabile rinforzato, che impediscono al calore di fuoriuscire e di mantenere la giusta e costante temperatura all’interno.

Gli elementi di cottura sono controllati separatamente da tre termostati con indicatori luminosi. Il timer funziona fino a trenta minuti, con una suoneria che ti avverte del termine del tempo selezionato. Le finestre in vetro temperato di ogni ripiano, facili anche da pulire, consentono di monitorare in ogni momento la preparazione all’interno. Le finiture in stile semplice ed accattivante lo rendono adatto e piacevole alla vista in qualunque locale.

KUKOO - Forno Elettrico Professionale a Doppio Ripiano per Pizza da 40cm
  • Doppio ripiano con porte in acciaio inossidabile rinforzato per mantenere il calore all'interno
  • OldFe 3KW forno per pizza elettrico in acciaio inox

Questo forno professionale per pizza come il precedente vanta dimensioni ridotte e quindi utilizzabile sia in piccoli locali ad uso ristorazione che nella cucina di casa. A differenza modello precedente ha però un prezzo più competitivo. Le dimensioni sono di 55,1 centimetri di larghezza, 52 centimetri di profondità e 42,9 di altezza ed è quindi posizionabile in qualunque spazio. Inoltre è dotato di due piedini in gomma antiscivolo che isolano il contatto del forno dal piano di lavoro e le impugnature sono ergonomiche e antisdrucciolo.

Il forno è realizzato totalmente in acciaio inossidabile, altamente resistente. Anche le porte dei piani di cottura sono in acciaio rinforzato così da eliminare perdite di calore all’esterno. Cuoce pizze fino ad una grandezza di 47,5 cm di diametro e altri alimenti come pane, torte e pasticcini poiché la sua temperatura massima arriva a 350 gradi. È dotato di due vani cottura indipendenti e separati, per cuocere due pizze diverse contemporaneamente.

Inoltre dispone di doppie manopole rotative per regolare e controllare le temperature in maniera più precisa e diversificata in ogni camera di cottura. Vi sono inoltre due interruttori indipendenti per la luce interna e per l’accensione/spegnimento, così da avere maggior risparmio energetico.

I vetri temperati delle due finestre sono facili da pulire e permettono di controllare la cottura in ogni momento. La pulizia risulta facile su tutto l’apparecchio, sia esternamente che internamente, vista la semplicità delle linee squadrate che caratterizzano questo forno elettrico professionale. Valgono in generale le linee guida che consigliano di non utilizzare prodotti chimici all’interno e preferire sgrassatori il più naturali possibile.

OldFe 3KW Forno Pizza Elettrico Professionale 350℃ Forno Per Pizza In Acciaio Inox 55 x 52x 43cm...
  • Griglia o cuoci pizze fino a 47.5cm di diametro, pane con aglio, lasagne, pasticcini e torte

Pietra refrattaria nel forno elettrico da pizza, come funziona?

Abbiamo accennato nella descrizione del fornetto precedente che vi è all’interno una pietra refrattaria, che è un elemento indispensabile per una cottura perfetta della pizza. Ma come funziona esattamente questo tipo di pietra? Avevamo detto all’inizio dell’articolo che il segreto della pizza perfetta preparata dai pizzaioli è, ovviamente, la qualità dell’impasto ma soprattutto la temperatura elevata che può raggiungere il forno a legna: più di 400 gradi.

I forni elettrici, seppur tecnicamente molto validi, purtroppo non riescono facilmente a raggiungere queste temperature. Attraverso l’uso di questa pietra, il cui potere magico è dettato dal materiale di cui è composta, possiamo raggiungere e mantenere più facilmente le alte temperature, e questo grazie all’alta conduttività della sua composizione, di solito argilla o cordierite, riuscendo ad ottenere gli stessi risultati di cottura di un forno a legna.

  • Itopkitchen Pizza Oven forno elettrico per pizza con piano in pietra refrattaria

Questo forno elettrico professionale è realizzato totalmente in acciaio inox 201, resistente e durevole, e raggiunge una temperatura di 350 gradi. Anche lo sportello è in acciaio ed è dotato di vetro temperato. Insieme alla luce interna si può controllare in ogni momento lo stadio di cottura della pizza o di altri alimenti quali pane, patate, torte e pasticcini.

Gli elementi riscaldanti superiore e inferiore possono essere regolati in maniera indipendente, è dotato di timer e di doppio interruttore luce/on-off. Con la pietra refrattaria, delle dimensioni di 39,5 x 39,5 x 1,3 cm si ottengono pizze di ottima qualità. Il prezzo rientra nella media del genere.

Forno elettrico per pizza portatile o per casa

Abbiamo visto due tipi di forno elettrico per pizza professionale, ma per cucinare una pizza fragrante e squisita proprio come quella del ristorante c’è sempre una qualche occasione, che sia una vacanza, un pranzo all’aperto con la famiglia o con gli amici.

Ecco che vi sono in commercio fornetti domestici portatili che garantiscono risultati eccellenti. Andiamo ad esaminarne uno, che si può utilizzare sia a casa che all’esterno, e che vanta il primato del forno più veloce nella cottura della pizza.

  • G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006

Questo forno elettrico per pizza portatile, è piccolo e dal design moderno vanta dimensioni ridotte. Dalla forma circolare ha una larghezza di circa 35 x 33,5 x 20 cm ma la sua potenza da 1200 W e la pietra refrattaria che compone la base di cottura fanno arrivare la temperatura fino a 400 gradi.

La pizza è pronta in cinque minuti! Durante la cottura non si sviluppano quindi fumi e/o cattivi odori, ed è l’ideale non solo per cucinare una pizza buona come quella fatta nel forno a legna, ma si possono preparare pane, torte, crostate, focacce, castagne arrosto e riscaldare altri cibi già precotti (in appositi contenitori).

Il termostato è regolabile ed è incluso un timer con segnale acustico emesso al termine del tempo stabilito. Viene fornito di di una paletta appositamente disegnata per fare la pizza e un pratico ricettario. Un forno elettrico completo e versatile, dal prezzo decisamente appetibile e per tutte le tasche.

  • Severin TO 2058 Forno Elettrico 42 Litri ventilato

Questo fornetto elettrico ha la particolarità di avere come accessori uno spiedo, due teglie e una pietra refrattaria per cuocere la pizza. Raggiunge una temperatura massima di 230 gradi e quindi non è classificabile come forno professionale. Ha un grande doppio vetro smontabile e facile da pulire, il timer e la regolazione delle resistenze in quattro modalità. Il prezzo è molto accessibile.

Conclusioni

Quindi, che tu abbia una piccola attività di ristorazione o che tu sia un appassionato di cucina, puoi utilizzare tanti tipi di forni e fornetti elettrici per preparare la pizza in qualunque momento, e non solo! Con il forno elettrico, il forno professionale o quello portatile potrai cucinare la tua pizza preferita, ma anche altri cibi come il pane, le crostate, e i biscotti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here