Miglior videoproiettore HD e Full HD: Quale acquistare? Guida con foto e prezzi

0
68
videoproiettori hd e full hd recensione migliori 5

A differenza di molti anni fa, dove un videoproiettore HD era considerato un vero e proprio bene di lusso, sia per il suo costo che per la sua funzione, oggi chiunque può permettersi una piccola zona cinema nella propria casa. Difatti negli ultimi anni il prezzo di questi dispositivi è sceso notevolmente dando a tutti la possibilità di godersi un bel film con tutta la famiglia o guardare una partita insieme agli amici.

Quando si pensa di acquistare un videoproiettore HD è bene conoscere alcune caratteristiche essenziali che questo deve avere, al fine di fare l’acquisto più consono alle proprie esigenze. Infatti sia che scegliate di utilizzarlo in casa sia per lavoro questi dispositivi hanno così tante caratteristiche diverse tra loro da mandare in confusione anche i più sagaci.

Bestseller No. 1
Proiettore APEMAN 4000 Lumen Mini Videoproiettore Portatile Compatibile 1080P Dppio Altoparlante...
  • 🎁【Tecnologia di proiezione avanzata】 Il videoproiettore è dotato della più recente tecnologia di proiezione LCD 4.0 e di una sorgente luminosa a LED avanzata. La luminosità di...
Bestseller No. 2
Proiettore, Vamvo Videoproiettore Portatile 1280*720p, Display da 200" Full HD 1080p Supportato,...
  • 【Proiettore di Qualità Superiore Home Theatre】: Il proiettore vamvo L4200 è realizzato professionalmente come videoproiettore HD, ideale per l'intrattenimento domestico. L'illuminazione a LED...
Bestseller No. 3
YABER Proiettore 5500 Lumen Videoproiettore Nativa 1080P 4D Keystone Correction ± 50° Led Full Hd...
  • {5200 lumen&1080P Nativa Risoluzione Supporto 4K}: la lampadina a LED del proiettore Y30 raggiunge 5000 lumen, combinata con un rapporto di contrasto dinamico di 6000: 1 e 1920 * 1080 di risoluzione...
OffertaBestseller No. 4
Eb-S05 Svga 3200Lm 15.000 1
  • Immagini di grande impatto, dai film alle presentazioni aziendali
Bestseller No. 5
Videoproiettore, YABER 5500 Lumen Proiettore Nativa 1080P Supporto 4K 1920 x 1080 HD 300 "Display...
  • 🍒 【5500 Lumen & 7000 : 1 Rapporto di contrasto】 Con 5500 lumen di luminosità e 7000: 1 contrasto dinamico elevato, il proiettore offre immagini nitide e dettagliate di contenuti HD,...

Quali sono le caratteristiche che deve avere un buon videoproiettore hd o full hd?

Per essere certi di aver fatto un ottimo acquisto è bene conoscere alcune caratteristiche che un buon videoproiettore deve possedere, in questo modo riuscirete a trovare esattamente il modello che fa per voi:

Luminosità e contrasto

È fondamentale considerare la luminosità che un videoproiettore possiede in quanto da questa dipende la potenza della luce che riesce a trasmettere sullo schermo. La luminosità si misura in lumen, e quando si parla di videoproiettori più è bassa la luminosità e maggiore dovrà essere il buio nella stanza.

Invece, con una luminosità maggiore il videoproiettore è in grado di trasmette l’immagine anche in ambienti non completamente bui. In particolare se pensate di utilizzare il videoproiettore solo per un uso domestico dovrete optare per una luminosità di 1000-2000 lumen la quale richiede ambienti che siano completamente al buio.

Anche il contrasto è fondamentale per la resa dell’immagine, infatti maggiore sarà la luminosità e peggiore sarà il contrasto, perdendo quindi la percezione di profondità che si ha delle immagini. Il contrasto è indicato con un rapporto numerico, più è alto questo rapporto e maggiore sarà la resa, ad esempio solitamente i videoproiettori da home theater hanno un rapporto di 600000:1.

Risoluzione

Anche per quanto riguarda questo parametro la scelta è strettamente correlata all’uso che si intende fare del videoproiettore. Infatti i proiettori Full HD sono l’ideale per guardare film o serie tv, in quanto presentano una risoluzione di 1920×1080 pixel, mentre per un uso più generico sarà sufficiente un proiettore HD (1280×720 pixel). Se invece volete il top nella risoluzione dovrete scegliere uno tra i migliori videoproiettori in 4K.

Durata della lampada

La lampada di un proiettore non è eterna, infatti ha una determinata durata di vita massima, questa è espressa in ore di utilizzo e nella maggior parte dei modelli questa varia da 3000 a 10000 ore. Ovviamente quando si andrà a scegliere un videoproiettore si tiene conto dell’utilizzo che se ne vuole fare e di quanto si andrà effettivamente ad utilizzare.

Distanza di proiezione

Scegliere la giusta distanza di proiezione è importante, in quanto questa va ad influenzare lo zoom, la lunghezza focale e le dimensioni dell’immagine. Solitamente i proiettori necessitano di una distanza dai 3 ai 5 metri a seconda della loro fascia di prezzo. Questo parametro è condizionato anche dalla grandezza della stanza in cui andrete a posizionare il proiettore, in base a questa potrete orientarvi sul giusto modello.

Connettività

È bene verificare sempre la presenza di eventuali porte in ingresso e in uscita, dove ovviamente quello più importante è l’ingresso video. Un buon videoproiettore deve sempre contenere almeno due porte HDMI, o DVI e almeno una porta USB. Solitamente è possibile trovare ingressi audio solo in determinati modelli di videoproiettori, questo perché alcuni proiettori sono sprovvisti totalmente di altoparlanti rendendo necessario un impianto stereo esterno o altoparlanti esterni per diffondere l’audio

Materiali

Quasi tutti i proiettori in commercio attualmente sono completamente in plastica anche se abbastanza resistente, mentre alcune differenze si possono trovare nei materiali con cui sono state realizzate le lenti. Ma anche questo fattore sarà influenzato dall’uso che si intende fare del proiettore, infatti se lo scopo è quello di utilizzarlo per l’home theater è opportuno orientarsi su lenti ottiche in vetro, in grado di assicurare un’ottima qualità delle immagini, mentre per un uso più generico possono andare bene anche lenti in plastica. Proprio perché in commercio ci sono così tanti modelli di videoproiettori eccone alcuni modelli che potrebbero aiutarvi nella scelta.

Migliori 5 videoproiettori qualità prezzo

  • Videoproiettore FULL HD BENQ MS527 – miglior scelta

recensione videoproiettore benqProiettore dotato di tecnologia DLP in grado di raggiungere una luminosità di 3300 Ansi lumen e un contrasto di 13000:1 garantendo una qualità delle immagini eccezionale. Inoltre grazie alla presenza della porta HDMI è possibile accedere ai contenuti memorizzati su altri dispositivi multimediali.

La lampada di questo proiettore dura molto di più grazie alla modalità LampSave che permette di arrivare fino alle 10000 ore di utilizzo, inoltre grazie alla tecnologia SmartEco è possibile risparmiare notevolmente sui consumi elettrici andando ad utilizzare solo la quantità di luce necessaria per garantire un’ottima qualità delle immagini.

  • Proiettore WIMIUS 5500

Videoproiettore di fascia medio bassa dotato di una lente a LED da 5500 lumen, la quale assicura una durata di circa 70000 ore. Il rapporto di contrasto è di 6000:1 in grado si supportare anche video in 4K, inoltre è un proiettore FullHD che consente di proiettare immagini da un minimo di 60 a un massimo di 300 pollici.

Ma la vera caratteristica che lo contraddistingue dagli altri proiettori è la correzione trapezoidale digitale, infatti potrete comodamente controllare la forma dell’immagine dal telecomando senza dover spostare ogni volta il proiettore. Grazie alla presenza di altoparlanti dual stereo incorporati di 3 Watt non sarà necessario dover aggiungere delle casse esterne, sarà come avere un cinema a casa vostra. Questo modello di videoproiettore Full Hd Wimius è dotato di 2 porte HDMI, 2 porte USB, 1 porta AV e un ingresso jack audio da 3.5 mm.

Videoproiettore,WiMiUS 5500 Lumen Nativa 1080P LED Proiettore Full HD Con 300'' Display Supporto 4K...
  • 【5500 Lumen Native 1080P, Supporto 4K UHD】WiMiUS P20 videoproiettore 5500 lumen con risoluzione nativa del rapporto di contrasto 1920 * 1080 e 6000: 1, può supportare anche video 4K, che offre 4...
  • Videoproiettore HD YABER 5500

Proiettore HD da 5500 lumen, ideali anche per ambienti non completamente bui. E’ in grado di proiettare immagini da 45 a 300 pollici a seconda della distanza di proiezione, perfetto sia per la riproduzione di film ma anche per uso in ufficio o didattico, infatti si presta perfettamente anche per presentazioni Power Point.

Caratteristica interessante è che il proiettore YABER Y30 è dotato di altoparlanti stereo da 3 Watt incorporati a differenza di altri modelli che necessitano di altoparlanti esterni. Si tratta di un proiettore LCD di fascia medio-alta ma con delle caratteristiche che lo rendono superiore alla media.

YABER Proiettore 5500 Lumen Videoproiettore Nativa 1080P 4D Keystone Correction ± 50° Led Full Hd...
  • {5200 lumen&1080P Nativa Risoluzione Supporto 4K}: la lampadina a LED del proiettore Y30 raggiunge 5000 lumen, combinata con un rapporto di contrasto dinamico di 6000: 1 e 1920 * 1080 di risoluzione...
  • Videoproiettore led full hd YABER 6000 LUMEN

Proiettore LCD da ben 6000 lumen ed un rapporto di contrasto di 7000:1, inoltre basta premere un pulsante sul telecomando per aumentare o diminuire la luminosità. Perfetto sia per uso domestico che per un uso più generico, permette di visualizzare immagini da 45 a 300 pollici sempre mantenendo un’ottima qualità dell’immagine.

Grazie al sistema audio Dolby AC3 è possibile ottenere un audio perfetto senza l’utilizzo di altoparlanti esterni. E’ possibile collegare il videoproiettore allo smartphone sia con sistema Android che IOS in modo da poter visualizzare anche i contenuto che si trovano sul vostro cellulare.

Proiettore, YABER 6000 Lumen Videoproiettore 1080P Nativa (1920x1080) ±45° Trapezoidale Correzione...
  • 🎀【4D ± 45° Correzione trapezoidale & Innovativa funzione di recupero pulsante】 La correzione trapezoidale di ± 45 ° 4D assicura che l'immagine proiettata sia sempre un rettangolo...
  • Hollywtop mini proiettore portatile

Videoproiettore mini dotato di una luminosità di 4200 lumen ed un rapporto di contrasto pari a 3000:1, perfetto per guardare film e serie tv con la vostra famiglia. Con questo mini proiettore è possibile visualizzare immagini da 33.6 a 180 pollici ad una distanza da 1 a 3 metri, tuttavia si suggerisce di posizionare il proiettore a 3 metri per un’ottima qualità dell’immagine.

Grazie al sistema di raffreddamento e al basso rumore delle ventole la lampada è in grado di durare per circa 60.000 ore, il che significa che potrà il videoproiettore potrà essere usato per più di 10 anni. I due altoparlanti integrati assicurano una qualità d’audio eccezionale escludendo la necessità di collegare un altoparlante esterno, mentre per quanto riguarda la connettività vi è 1 porta HDMI, 1 porta USB, 1 porta AV e un ingrasso jack audio da 3.5 mm.

HOLLYWTOP Home Theater Proiettori, Mini Proiettore Portatile, Video proiettore da 4200 Lumens con...
  • 【Esperienza su schermo grande】: La gamma di dimensioni del Videoproiettore è compresa tra 33.6 e 180 pollici e la distanza del proiettore è di 1-6 m. La migliore distanza di visione è di 3 me...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here