Piastra per waffel: qual’è la migliore? 5 modelli a confronto con foto e prezzi

0
10
recensione miglior piastra per waffel

Grazie alle nuove tecnologie, la produzione dolciaria non si limita a farti assaporare i gusti di un solo paese, ma, ormai, si ha la possibilità di assaggiare i dolci tipici di ogni angolo del mondo. Dalla varietà dei nostri pasticcini, come sfogliatelle, cannoli e altro, alle prelibatezze che fanno da padrone oltre le Alpi, come le crepes e i waffle. Insomma, ce ne è per tutti i gusti. Oggi vogliamo illustrarvi come realizzare dei waffle cotti nel modo migliore possibile, ovviamente con la piastra per waffel deidcata.

Inoltre è consigliabile preparare l’impasto con un’impastatrice planetaria di qualità che renderà il composto straordinariamente omogeneo. I waffle sono delle cialde morbide da farcire a proprio piacimento. È un dolce tipico del Belgio, ma che, a seconda del paese in cui ci si trova, assume un nome ben preciso: waffle, ferratelle, gaufre.

Vista la loro forma particolare, per realizzare il waffle perfetto è necessario essere in possesso di una piastra ben precisa, detta appunto piastra per waffle o macchina per waffel o addirittura macchina per waffle. Questo dolce sta diventando molto diffuso in Italia, per questo motivo le vendite di macchine per la cottura di queste soffici cialde sono in netto aumento.

Bestseller No. 3
Sandwich Maker 3 IN 1 Waffle Maker 1200 W Piastre Tostapane ,5 Controllo Temperatura Dimensioni...
  • Sandwich Maker 3-IN-1: 6 piastre rimovibili (piastre sandwich, piastre waffle e piastre grill). Tutte le piastre sono realizzate con rivestimento antiaderente resistente alle alte temperature e...
OffertaBestseller No. 4
Aigostar Rubik 30JVU - 750W Black Sandwich Maker/Grill/Waffle 3 IN 1. Dimensioni compatte con...
  • 【3 Set di piatti rimovibili】 Tre set di piastre da forno per cucinare panini, waffle, barbecue, bistecche, hamburger o uova. Può certamente rendere la tua colazione non più monotona.
Bestseller No. 5
Princess 132400 Cialdiera per waffle Flip, 2 cialde, Funzione rotazione
  • Questa compatta macchina per waffle cuoce due cialde rettangolari in 5 minuti

Quanti tipi di piastra per waffel esistono?

Grazie alla lettura di questa nostra guida, sarai in grado di scegliere la migliore piastra per waffel che meglio risponda alle tue esigenze. I waffles possono essere realizzati di due forme ben precise, tondi e quadrati. La forma più conosciuta è quella quadrata, per molti quella autentica, che predispone la cialda ad una grata più ampia e quindi con una maggiore capacità di trattenere ed evidenziare i sapori.

Quindi, affinché sia possibile realizzare waffles quadrati, hai bisogno di una macchina per waffle con piastra rettangolare. Altra forma classica in cui potrai trovare e gustare il tuo waffle è quella tonda, di conseguenza, se volessi gustarlo tondo, avrai bisogno di una piastra waffle circolare.

In più, la globalizzazione di questo dolce ha permesso la creazione di soffici cialde di qualsia forma, assumendo, talvolta, anche fantasie a quadrifoglio o a cuore, quindi, come puoi ben capire, in circolazione ci sono macchine per la cottura di waffles di qualsiasi forma, devi solo scegliere quella che ritieni più adatta a te.

Caratteristiche principali della piastra per waffel

Quando decidi di acquistare una macchina per waffle, devi tenere bene a mente che la parte di maggior pregio deve essere la piastra. Il preparato per waffle va steso direttamente sulla piastra, quindi presta particolare attenzione al materiale che la compone. Il piano cottura della macchina deve avere la capacità di diffondere in maniera omogenea il calore, così da permettere una cottura ottimale di tutta la cialda, quindi, i materiali migliori che compongono la piastra della tua macchina waffle devono essere degli ottimi conduttori di calore.

Ecco perché le migliori piastre per cuocere waffle sono in ghisa e in teflon, entrambi anche molto anti-aderente. Altro aspetto importante è la presenza di una resistenza elettrica, che ti aiuterà a mantenere costante la temperatura della piastra, così da garantirti una doratura perfetta da entrambi i lati. Tieni ben presente che le macchine waffle professionali hanno resistenze integrate in maniera diretta con le piastre, così da cuocere più rapidamente il waffle e renderlo molto soffice.

Un parametro da non sottovalutare è la potenza. Più la macchina è potente, minore saranno i tempi di preparazione del waffle, maggiore sarà la qualità. Le migliori piastre hanno arrivano ad una potenza di 1200/1400 watt, così da permettere alla macchina di raggiungere velocemente temperature elevate. Ovviamente, con un wattaggio così elevato, i consumi sono maggiori, ma devi tener conto che la piastra per cuocere waffle non è, in genere, uno strumento che viene utilizzato ogni giorno.

Quale piastra per waffle scgliere?

Come detto in precedenza, la piastra per waffel migliore è quella più adatta alle tue esigenze, anche quando si parla di dimensioni della piastra. Le macchine per waffle di forma rettangolare, in genere, danno la possibilità di far cuocere da due a quattro waffle contemporaneamente.

Quindi è da considerare la quantità di waffle che andrai a cuocere nello stesso momento, così da scegliere la piastra di dimensioni migliore per te. Le macchine per la cottura di waffle di forma circolare hanno dimensioni predefinite, con un diametro che va dai venti ai trenta centimetri.

Migliori 5 piastre per waffle qualità prezzo

Ora veniamo al pratico e ai nostri consigli che ti metteranno in condizione di acquistare la macchina per waffle che più farà al caso tuo. Di seguito troverai ben cinque prodotti, di ogni fascia prezzo e di svariate caratteristiche, così da avere una panoramica completa sul mondo delle macchine per la cottura di waffle.

  • Piastra per waffel Tristar WF-2195

Piastra per waffel Tristar WF-2195Il nostro primo consiglio è su un prodotto di casa Tristar, promosso in un elegante colore nero, così da adattarsi a tutti i tipi di arredamento, in un ottimo acciaio inox. La Tristar WF-2195 è una piastra waffle rettangolare che ti permetterà di cuocere contemporaneamente fino a due waffle, grazie anche alla sua potenza di 1000 watt.

Possiamo acquistarla in due dimensioni: 23,7×25,6×9,6 cm, e 25,5x23x5x14 cm. Composta da un corpo in acciaio inossidabile, questa piastra waffle presenta: una rivestitura anti-aderente molto facile da pulire, un indicatore led che segnala il raggiungimento della temperatura, un termostato regolabile e dei piedini anti-scivolo che rendono la macchina molto stabile.

  • Sandwich Maker Tibek

Tibek offre una piastra rettangolare 3 in 1, quindi con la possibilità di realizzare oltre a gustosi waffle, anche sandwich, hamburger e molto altro. Posta sul mercato in uno splendido colore nero, ha dimensioni di 26×12,6x10x3 cm, il che lo rende facilmente riponibile e trasportabile.

Raggiunge subito la temperatura ideale per la cottura grazie alla sua potenza di 1200 watt e, grazie alle quattro basi antiscivolo, lo potrai posizionare sia in posizione verticale che orizzontale, facendo economia sullo spazio presente nella tua cucina. Grazie ai suoi led, rosso e verde, potrai notare subito quando la temperatura ideale è stata raggiunta. Composta da una custodia in acciaio e da una piastra antiaderente, riuscirai a pulirla molto rapidamente e senza la paura che la piastra waflle si rovini.

Sandwich Maker 3 IN 1 Waffle Maker 1200 W Piastre Tostapane ,5 Controllo Temperatura Dimensioni...
  • Sandwich Maker 3-IN-1: 6 piastre rimovibili (piastre sandwich, piastre waffle e piastre grill). Tutte le piastre sono realizzate con rivestimento antiaderente resistente alle alte temperature e...
  • Guormet max 02651

Trattiamo un’altra piastra per waffle rettangolare, di dimensioni più ampie rispetto alle precedenti, infatti misura 30x27x12,7 cm. Tv Das Original ha sul mercato la piastra Gourmet Max, che ti permetterà di cuocere fino a quattro waffle contemporaneamente.

Grazie alla superficie di cottura anti-aderente e in ceramica, potrai pulire la piastra molto rapidamente. Dotata di una spia luminosa che avvisa quando la piastra è calda e pronta per la cottura, grazie ai suoi 1200 watt è l’ideale per cucinare dei waffle come se fossi un professionista.

  • Beper BT.603Y piastra per waffel

La Beeper ti offre la possibilità di acquistare una bellissima piastra per cuocere i tuoi waffle dalla forma a quadrifoglio. Di dimensioni 28×22,5×11,2 cm e con una potenza massima di 1000 watt, è composta da una piastra in alluminio ricoperta di teflon, mentre la parte esterna è in bakelite.

Dotata di due spie luminose, capirai facilmente quando la piastra è in funzione, spia rossa, e quando avrà raggiunto la temperatura ideale per la cottura, spia verde. Con questa piastra, potrai dare sfogo alla tua creatività, creando degli ottimo waffle a forma di quadrifoglio, riempendo l’intera piastra, o a cuore, seguendo le linee guida per versare il preparato.

Beper BT.603Y Waffle Maker a Cuori, 1000 W, Acciaio Inossidabile, Rosso
  • Geniale macchina cper la preparazione di squisite cialde di waffel in pochissimi minuti !
  • Leogreen – Macchina per Waffle

Chiudiamo la nostra guida all’acquisto con un’ultima piastra di forma rettangolare. Composta da una piastra in alluminio, rivestita da bakelite, il che la rende pienamente anti-aderente, la Leogreen ti offre una macchina per waffle con un piatto di dimensioni 25,9×22,9 centimetri.

Grazie alla sua potenza massima fino a 1300 watt, puoi posizionare sulla piastra fino a quattro waffle contemporaneamente. Sul fronte, troverai due spie, una rossa e una verde, che ti aiuteranno a capire quando la piastra è in funzione e quando è pronta per cuocere la cialda.

Offerta
Leogreen - Macchina Per Waffle, Piastra Per Cialde, Argento, Funzione: Può cucinare 4 cialde...
  • Può cucinare 4 pezzi waffle maker in una sola volta Protezione intelligente contro il surriscaldamento e il sovraccarico Grande capacità: Un moderno utensile da cucina per cucinare i piatti per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here