Raclette grill: Ecco i 9 migliori modelli sul mercato! Guida con foto e prezzi

0
122
miglior raclette grill

La raclette grill è una griglia molto particolare, differente da quelle classiche a cui siamo abituati in quanto prende il suo nome dal formaggio svizzero che viene fuso proprio su questo tipo di griglia. È costituita da due livelli, uno inferiore dove viene fuso il formaggio, e uno superiore per grigliare qualsiasi tipo di cibo.

Questa griglia è particolarmente utile per chi desidera un attrezzo da cucina versatile, poco ingombrante ma che dia la stessa qualità di cottura dei cibi di una griglia classica. In commercio ne esistono di svariati modelli, e spesso trovare quello adatto alle proprie esigenze può rivelarsi complicato. Per questo abbiamo deciso di darvi una mano e suggerirvi alcuni prodotti che al momento stanno spopolando, e che certamente incontreranno anche il vostro favore.

OffertaBestseller No. 1
Raclette 8 Persone, Piastra Raclette Grill in Alluminio, 8 Pentolini da Raclette, Calore Regolabile...
  • Raclette Partygrill - Raclette è il pacchetto completo per il massimo piacere in un partito informale. Sotto la piastra riscaldante a 1500 W con regolazione temperatura continua, otto padelle trovano...
Bestseller No. 2
Clatronic RG 3517 Raclette/Grill
  • Alimentazione: 220 V - 240 V / 50 Hz - 60 Hz. Consumo energetico: 1200 W - 1400 W.
OffertaBestseller No. 3
Princess 162910 Raclette Pure 8, 1200 W, 41,8 x 23 cm bambù, Nero
  • Raclette grill lussuosa con un esclusivo piano per riporre le padelline calde in sicurezza
Bestseller No. 4
Severin RG 2341 Raclette Party Grill Multifunzione 1500W, colore: Nero
  • Metà piastra di cottura in pietra e metà piastra rivestita in materiale antiaderente

Come scegliere una raclette grill

Prima di addentrarci nella descrizione dei prodotti attualmente disponibili, è bene fare un piccolo escursus sulle caratteristiche da prendere in considerazione quando comprate questa tipologia di prodotti. Ecco quindi quali sono gli aspetti da tenere a mente per la scelta di una piastra raclette:

Tipologia

Questo è uno dei primi fattori che bisogna valutare nella scelta di una raclette. Infatti esistono diverse tipologie, da quelle basilari, dotate di due livelli di cottura, uno per i cibi normali e l’altro dedicato esclusivamente alla cottura del formaggio.

Eppoi ci sono quelle più sofisticate, che presentano diverse caratteristiche di pregio come ad esempio i materiali delle varie piastre di cottura, che possono essere in ghisa o in pietra, con diversi pentolini ed accessori per cuocere diverse tipologie di alimenti.

La Piastra

È forse l’elemento più caratterizzante di tutto l’apparecchio, e ce ne sono di diversi tipi e materiali. Le più comuni sono quelle in ghisa, che presentano una superficie ondulata e sono antiaderenti. Questo materiale però è utilizzato prevalentemente per le raclette economiche, mentre se si vuole puntare alla qualità meglio scegliere una piastra in pietra ollare.

Quest’ultima viene utilizzata per la produzione di stufe e camini, ed adatta a cucinare senza l’utilizzo di grassi aggiunti. È ottima infatti per trattenere i grassi prodotti dalla cottura. Oltre alle piastre per la cottura di carne e verdure, ce ne sono alcune particolari per cucinare crepes, e altri alimenti.

Accessori

Tra questi bisogna valutare anche la presenza dei pentolini per la cottura del formaggio, la loro dimensione e il numero presente che può variare da 4 a 8, in base alla grandezza della raclette.

Potenza

Più la piastra è potente e minori saranno i tempi di cottura, specialmente quando si tratta di grossi quantitativi di cibo. Controllate quindi che il wattaggio sia sufficiente allo scopo per cui la utilizzate.

Marca e prezzo

Ovviamente le marche più prestigiose offriranno prodotti migliori, sia per qualità dei materiali che costruttive. Inoltre spesso si è coperti da una lunga garanzia e da un servizio di assistenza efficace e sempre a disposizione. Il prezzo può variare per diversi fattori, che possono essere la marca, o le dimensioni della raclette e anche in base alle sue caratteristiche.

Le migliori 9 raclette grill sul mercato – caratteristiche e prezzi

Ora che abbiamo visto quali sono le caratteristiche che bisogna prendere in considerazione, non perdiamoci più in chiacchiere e vediamo i prodotti migliori che possiamo trovare attualmente in commercio.

  • Severin RG 2343 raclette Partygrill con pietra naturale

Severin RG 2343 raclette PartygrillÈ una delle piastre raclette più apprezzate attualmente, e completa di tutto: semplice nel design si presenta con due livelli di cottura, una piastra in pietra da 50 x 25 cm adatta per cuocere qualsiasi tipo di alimento, e ben otto padelline per scaldare il formaggio oppure a scelta preparare squisite salse.

Questa griglia è l’ideale per preparare dei pranzi con amici, e la piastra in pietra consente di cuocere carni, verdure e altri cibi, il tutto in maniera uniforme. La pulizia è piuttosto semplice, infatti è sufficiente utilizzare un panno bagnato e del detersivo per i piatti. La piastra è dotata inoltre di termostato per regolare la temperatura, posizionando la leva su uno dei sei livelli a disposizione.

  • Princess 162910 Raclette Pure 8

Questa griglia si presenta ben fatta e rifinita, con un aspetto lussuoso e ricco di accessori per poter grigliare i cibi in maniera perfetta, è costituita infatti da tre ripiani. Il primo dove sono presenti due piastre in in alluminio pressofuso, una liscia per grigliare in stile teppanyaki, e un’altra scanalata per grigliare carni, verdure, pesci e molto altro ancora.

Al secondo livello sono presenti invece otto padellini, che servono sia per fondere il formaggio che per cucinare ottime salse. Infine il terzo livello è predisposto per la conservazione dei padellini non utilizzati o sporchi, che aiuta a mantenere il piano di lavoro pulito ed in ordine.

Le rifiniture della piastra sono realizzate in bambù, che dona una certa eleganza all’attrezzo. La piastra ha una potenza di 1200 watt, ed è dotata di una manopola per regolare la temperatura.

Offerta
Princess 162910 Raclette Pure 8, 1200 W, 41,8 x 23 cm bambù, Nero
  • Raclette grill lussuosa con un esclusivo piano per riporre le padelline calde in sicurezza
  • Hengbo Raclette 8 persone in alluminio

Questa griglia, di fascia bassa, è l’ideale per preparare squisiti pranzi a base di carne grigliata, verdure e formaggio fuso. È dotata di piastra riscaldante grazie alla potenza di 1500 Watt, che fornisce energia continua per ottenere un livello di temperatura costante. La piastra superiore è costituita da una zona liscia ed una ondulata, per cucinare carni, verdure, pesci e molto altro ancora.

Nella sezione più in basso invece trovano posto gli otto scodellini per poter fondere il formaggio, cuocere le uova, friggere e preparare i piatti più disparati. Sia la piastra che le scodelline sono rivestite di materiale antiaderente. Vi è poi la manopola per la regolazione del termostato, utile per ottenere il livello di cottura desiderato.

Offerta
Raclette 8 Persone, Piastra Raclette Grill in Alluminio, 8 Pentolini da Raclette, Calore Regolabile...
  • Raclette Partygrill - Raclette è il pacchetto completo per il massimo piacere in un partito informale. Sotto la piastra riscaldante a 1500 W con regolazione temperatura continua, otto padelle trovano...
  • Mini raclette Russell Hobbs 21000-56

La raclette Russell Hobbs è adatta per chi vuole cucinare su un piano piuttosto spazioso, e desidera avere sia la comodità di una piastra in pietra, che la versatilità di quella in metallo antiaderente. È dotata infatti di tre piastre, di cui una in pietra per cucinare carni, verdure, e altri cibi senza l’aggiunta di grassi, e due piastre in metallo antiaderente.

La prima presenta una superficie doppia, liscia e scanalata per grigliare anch’essa carni e verdure, e l’altra invece per scaldare il formaggio e le salse o preparare piccole crepes. Vi è poi un piano in cui sono presenti otto padellini per fondere il formaggio. La piastra Russell Hobbs ha una potenza di 1200 Watt ed è dotata di termostato per regolare la temperatura di cottura.

  • Suntec Wellness RAC-8212 Evolution Raclette

Suntec è una delle marche più apprezzate in questo settore e fornisce una piastra Raclette davvero molto interessante. Dotata di due livelli di cottura, trovano posto su quello superiore due tipologie di piastre. La prima è in alluminio con facce reversibili (piatta/ e con scanalature), l’altra piastra invece è in pietra, ottima per cuocere senza grassi aggiunti ed ottenere cibi più salutari.

Al livello inferiore trovano posto, come di consueto, gli otto padellini per scaldare il formaggio, cuocere salse, o preparare qualsiasi tipo di cosa. Sono inoltre rivestite con materiale antiaderente. Il calore della griglia può poi essere regolato grazie alla comoda manopola posta nella parte frontale. La macchina può sviluppare una potenza fino a 1400 Watt.

Suntec Wellness RAC-8212 Evolution Raclette, Nero
  • Kit per raclette di alta qualità per un massimo di 8 persone
  • Raclette Suntec Wellness RAC-8069 Flex 8

Sunset Wellness è una griglia raclette progettata per la massima comodità e versatilità, difatti è realizzata con un’innovativa struttura ribaltabile a 180°, che permette di aprire e chiudere la griglia comodamente. È una piastra per otto persone, ma è possibile utilizzarla smontata e con un solo elemento per quattro.

Vi sono presenti due piastre lunghe, una in ghisa ribaltabile, è dotata infatti di una faccia liscia e un’altra con superficie scanalata. Mentre l’altra piastra è in pietra, entrambe utili per cucinare carni, verdure, pesci, uova e molto altro ancora.

Suntec Wellness RAC-8069 Flex 8 Metal/Stone Raclette, 1400 W, Nero
  • Kit per raclette per massimo 8 persone - ideale anche per decorazioni da giardino
  • Princess 162830 8 Stone Grill Party raclette elettrica

Princess è anch’esso un marchio di qualità nell’ambito delle raclette, e presenta un modello economico e adatto a chi cerca qualità e semplicità allo stesso tempo. L’attrezzo è infatti costituito da una piastra in pietra ollare, per cucinare in modo sano, senza l’aggiunta di grassi.

Inoltre possiede un secondo livello dove sono alloggiati otto padellini per riscaldare sia il formaggio che altri cibi. Questi possono essere comodamente lavati in lavastoviglie dopo il loro utilizzo. È dotata di termostato regolabile per ottenere il livello di calore desiderato.

  • Hengbo raclette grill rotonda

Questa Raclette, che si distingue dai modelli finora visti per la sua forma circolare, è pensata per soddisfare tutti i gusti, e anche per ottimizzare gli spazi. Infatti la forma tonda e le dimensioni ridotte la rendono adatta per qualsiasi spazio.

Dotata di due piastre, una in pietra ollare, per cucinare in modo sano, e l’altra a doppia faccia in ghisa, è ideale per cuocere carni, verdure, pesci e quant’altro.

Le padelline, presenti nella parte bassa, hanno una forma che si adatta alla circonferenza della piastra, e sono realizzate in materiale antiaderente. Il sistema di riscaldamento da 1500 Watt permette di raggiungere la temperatura desiderata in pochi minuti.

Vi è anche il termostato per regolare la temperatura di cottura. Tutti gli elementi possono essere smontati e lavati in lavastoviglie, eccetto la piastra in pietra che può essere ripulita dai residui di cibo con un panno umido e del detersivo per piatti.

Offerta
Raclette Grill per 8 Persone, Set Raclette con 8 Mini Padelle di Cottura e 4 Spatole, Superficie...
  • 🍖🍖 Macchina Raclette 2-in-1: Reclette grill è una griglia da multifunzionale, piastra in pietra naturale e griglia 2 in 1. Sotto questa piastra di grill, le otto padelle da fondue fornite sono...
  • Suntec Grill Raclette RAC-8625 turbo raclette

È una raclette versatile e ideale per preparare diversi tipi di alimenti. È dotata di due piani di cottura, quello superiore per grigliare carni, verdure, pesci e altri alimenti, e un piano inferiore dotato di otto padellini piccoli per fondere il formaggio.

Con questo modello è possibile anche utilizzare dei padellini di medie dimensioni per cuocere più alimenti contemporaneamente, ve ne sono quattro in dotazione che possono sostituire a piacere quelli più piccoli.

Questa raclette grill consente anche di preparare anche delle ottime pizze, grazie a due livelli di cottura separati che aiutano a cuocerle su entrambi i lati. La Suntec Raclette ha una potenza di 1200 watt, ed è dotata di manopola regolabile per gestire meglio la temperatura di cottura.

SUNTEC Grill Raclette Pizza RAC-8625 turbo raclette
  • 2-in-1: Raclette versatile con 8 padelline piccole e 4 padelline grandi per raclette classica e/o pizza croccante fino a 8 persone

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here